Menu
 

Unknown Unknown Author
Title: SECONDA SCONFITTA IN CAMPIONATO
Author: Unknown
Rating 5 of 5 Des:
Nel secondo turno di campionato, tra le "mura amiche" della Palestra Consolini, l'Hellas Verona 1903 si ritrova, se non nel r...
Nel secondo turno di campionato, tra le "mura amiche" della Palestra Consolini, l'Hellas Verona 1903 si ritrova, se non nel risultato almeno nella prestazione.  Ãˆ un'altra sconfitta, questa volta per 3-2, quella che matura al termine di un match infuocato contro le rivali della Fenice, eppure i segnali offerti dalla squadra di Ragno sono stati incoraggianti, soprattutto in termini di volontà e coesione. Seppur in maniera confusionaria ed evidenziando numerose leggerezze tattiche, le gialloblu hanno comunque onorato l'impegno mettendo il cuore su ogni pallone. La direzione è quella giusta, e a indicarla alle compagne è fin da subito il portiere veronese Elena Donatelli, che nei primi 8' compie due interventi prodigiosi sul capitano della Fenice, Giulia Vanzetto. Ancora Donatelli è decisiva al 9', quando dopo aver compiuto l'ennesima parata rilancia subito Migliore, un dribbling dei suoi e la numero 12 scarica in fascia a Berzacola, passaggio di ritorno perfetto e proprio Migliore, in corsa, piazza il pallone nell'angolo a conclusione di un'azione splendida. Sembra la fine di un incubo, ma è ancora presto per cantare vittoria. A questo punto sale infatti in cattedra Elisa Pian. La numero 3 della Fenice è incontenibile. Dapprima propizia un palo al 13', poi si arrangia da sola al 17', mettendo a segno un diagonale bellissimo, di prima intenzione, direttamente da rilancio del portiere veneziano. L'Hellas è in difficoltà. Troppi palloni buttati senza costrutto e un possesso palla appena accennato sono indizi di un'eccessiva, quanto immotivata, paura di giocare la palla. Ma è nel momento più difficile che il cuore e la grinta mancati nella trasferta di San Vendemiano contro il Sanve Mille, riemergono con forza nella truppa gialloblu, incarnandosi fisicamente nella monumentale Miriam D'Alessandro. La numero 7 urla, incoraggia, si batte. Non è un caso che sia proprio lei, sullo scadere della prima fazione di gioco, a servire un assist illuminante a Linda Morandini, appostata a secondo palo. Il bomber dell'Hellas trova dapprima l'opposizione miracolosa del portiere veneziano, ma riesce a insaccare poi di rabbia sulla ribattuta. È il 2-1. Vantaggio Hellas e squadre al riposo.
Al rientro in campo, però, la Fenice dimostra di non aver lasciato nello spogliatoio la voglia di spingere e accelerare e al 3' strappa subito il pareggio con un'altra prodezza di Elisa Pian. La numero 3 si porta sull'out di destra saltando in dribbling un'avversaria, da lì scarica una staffilata allucinante che si infrange contro la parte interna del palo opposto, insaccandosi poi alle spalle di un'incolpevole Donatelli.
La gara si accende. Ogni tatticismo viene definitivamente accantonato dalle due squadre, che a testa bassa si abbandonano a ribaltamenti di fronte continui, senza però riuscire a piazzare il decisivo colpo del sorpasso.
Grazie a una direzione di gara svogliata e disattenta anche gli animi si accendono. Ne seguono due espulsioni: una, di Sabrina Berzacola, tra le fila veronesi; una, dell'immarcabile Elisa Pian, tra quelle della Fenice. Ma gli equilibri non sembrano rompersi, con le due formazioni che non riescono a sfruttare adeguatamente la superiorità numerica.
Eppure, proprio nel momento in cui la gara sembra incanalarsi verso il pareggio, la Fenice pesca il gol-vittoria con Giulia Vanzetto. È il 28' quando il suo diagonale vincente gela il Consolini. Proprio il capitano della Fenice si vede sventolare il secondo giallo dal direttore di gara, un minuto più tardi. La Fenice rimane nuovamente in inferiorità, ma il forcing delle veronesi è tutt'altro che ordinato e non porta i frutti sperati. Termina così senza altri sussulti un partita giocata alla pari da un Hellas volitivo, al quale manca ora solo il conforto di un risultato vincente che ne sblocchi definitivamente il cammino in campionato.
Alla truppa di Ragno spetta ora il compito di raddrizzare questo sfortunato avvio di stagione preparando al meglio la trasferta contro il Monte di Malo. Per farlo occorrerà ripartire dagli incoraggianti segnali di ripresa messi in mostra in questa gara.


TABELLINO DELLA GARA:

HELLAS VERONA 1903 - FENICE C5   2-3
(Primo tempo:     2-1)

MARCATRICI: Migliore al 9' p.t. (V.); Pian al 17' p.t. e al 3' s.t. (F.); Morandini al 29' p.t. (V.); Vanzetto al 28' s.t. (F.)

HELLAS VERONA 1903: 1 Donatelli, 2 Cottini (Cap.), 3 Venturi, 4 Corsini, 5 Berzacola, 6 Cicheri, 7 D'Alessandro, 8 Morandini, 9 Atif, 10 Martello, 11 Brutti, 12 Migliore. All: Ragno.
FENICE C5: 1 Hasouna, 2 De Lucca, 3 Pian, 4 Rossetto, 5 Zamberlan, 7 Fava, 8 Urlando, 9 Franzin, 10 Vanzetto G. (Cap.), 11 Vanzetto V., 12 Moro. All.: Scattolin.


NOTE: espulse Berzacola (V.), Pian e Vanzetto G. (F.)



About Authore

Advertisement

Posta un commento

 
Top